COMUNICATO STAMPA – PADOVA
De Carli e Boddi PdF Padova: “L’aumento IVA: una mazzata per le Famiglie”
Affronta l’argomento senza peli sulla lingua Mirko De Carli, coordinatore nazionale del Popolo della Famiglia, insieme a Maria Verita Boddi, presidente del Circolo PDF di Padova.
«Assistiamo ad un balletto di SI e NO da parte dei componenti il governo giallo-verde a proposito di TAV e TAP, ma i veri problemi che investono le Famiglie italiane sono ben altri.» Sottolinea De Carli «Vista la fase di stagnazione dei consumi il governo deve bloccare l’aumento dell’Iva per evitare di scaricare sulle Famiglie, in particolare quelle monoreddito e numerose, una nuova raffica di aumenti specie in ambito alimentare.» È quanto afferma la nota del PdF Padova commentando i dati di Coldiretti sui consumi delle Famiglie Italiane.
Continua Boddi «Se, come prevedibile non si recupereranno oltre 12 miliardi di € entro dicembre, potrebbe scattare l’aumento dell’Iva che riguarderà beni di prima necessità come carne, pesce, uova, riso, e zucchero la cui aliquota passerebbe dal 10% al 11,5%, mentre altri beni e servizi aumenteranno l’iva dal 22% al 24,2%. Si tratta di acquisti alimentari che, dopo le spese per l’abitazione, rappresentano una fetta importante dei consumi delle Famiglie.» «Ora assisteremo a smentite e contro-smentite sui social da parte dei ministri di governo, ma almeno per questo argomento ci aspettiamo il ”non fa parte del contratto di governo” stipulato tra la Lega e il Movimento 5 Stelle.» «Ricordiamo che l’innalzamento delle aliquote iva porterebbe all’effetto recessivo sull’economia del paese perché, come ci ricorda Coldiretti, il 60 per cento del Pil nazionale è determinato dai consumi delle famiglie. Ed a subirne le conseguenze sarebbero anche i piccoli artigiani e le imprese a conduzione familiare, che formano l’ossatura del tessuto produttivo italiano, il vero #100x100MadeinItaly e #MadeinFamily.» Conclude De Carli «Quest’aumento porterà all’Italia il triste primato nella classifica dei paesi europei con la più alta aliquota Iva ordinaria. Ma attenzione, perché non sarebbero solamente i generi alimentari ad aumentare ma anche l’energia elettrica ed il gas ad uso domestico, oltre alle spese per auto e mezzi di trasporto. Una vera mazzata per le Famiglie Italiane, che aspettano invece vere iniziative di sostegno economico.» concludono dal Circolo PDF di Padova.