Questionario Matematica-Gender a Padova

COMUNICATO STAMPA – PADOVA
M.Verita Boddi (PDF Padova): «IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO»
«Nei giorni scorsi agli studenti delle classi II del Liceo Scientifico I. Nievo di Padova è stato consegnato un questionario di matematica contenente domande inerenti temi sensibili ed attinenti alla sfera educativa familiare quali aborto, omosessualità e comportamenti sessuali» affermano i componenti del Circolo del Popolo della Famiglia di Padova.
«È chiaro l’obiettivo di verificare le posizioni di famiglie e ragazzi su questioni etiche che nulla hanno a che fare con la matematica e lo studio delle scienze», chiariscono gli esponenti del PdF.
«Si tratta di una indebita ingerenza nel privato dei ragazzi, e sappiamo che altre scuole d’Italia hanno annullato la somministrazione del test, effettuata senza il consenso delle famiglie. Per questo chiediamo che in tutte le scuole di Padova venga sospesa per il futuro la somministrazione di questo test e cancellati i risultati dei questionari già compilati. Inoltre chiediamo a presidi e professori di verificare in anticipo tutte le attività proposte da soggetti esterni e informare le famiglie in modo completo sui contenuti, per impedire il ripetersi di queste iniziative che, mascherandosi dietro la “matematica”, hanno invece come unico obiettivo identificare famiglie e ragazzi in base ai loro convincimenti valoriali. Siamo disponibili ad incontrare tutte le realtà di Padova che si occupano di Famiglia ed Educazione per creare insieme un “osservatorio permanente sulla scuola a Padova” e decidere tutte le iniziative per difendere i nostri ragazzi da queste indebite ingerenze» concludono i componenti del Circolo Popolo della Famiglia di Padova.

517 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>