COMUNICATO STAMPA – PADOVA
De Carli e PdF Padova: “Ogni italiano versa 12.000 € di tasse all’anno”
«Ogni italiano nel 2017 ha versato mediamente all’erario quasi 12.000 euro, tra Irpef e Contributi. Lo sapevate?» si chiede Mirko De Carli, coordinatore Nord Italia del Popolo della Famiglia che insieme ai consiglieri del Circolo PdF Padovano, analizza il recente studio pubblicato dalla CGIA di Mestre.
«Aspettiamo di leggere a settembre la nota di aggiornamento al Def, per capire se quest’anno pagheremo più o meno tasse dell’anno scorso, e la nostra preoccupazione» proseguono dal Circolo di Padova «è che la pressione fiscale sia destinata purtroppo ad aumentare, seppur di poco.»
«La CGIA ci ricorda che la pressione fiscale è data dalla somma delle entrate tributarie e previdenziali rapportata al Pil, ma soprattutto evidenzia che il sistema fiscale italiano è troppo elevato se confrontiamo il livello dei servizi del nostro paese con quelli analoghi dei paesi dell’area UE.» continua Mirko De Carli.
«A questo punto ci aspettiamo di trovare nelle azioni promesse dal Governo per ridurre la pressione fiscale, le misure necessarie di sostegno al reddito delle Famiglie, in particolar modo di quelle monoreddito, che più di altre soffrono ad ogni aumento di tasse ed iva. Perché le Famiglie italiane si aspettano che, dopo aver versato nelle casse dello Stato oltre 270 miliardi di euro solo con Irpef e Iva, ci sia un apprezzabile aumento della qualità dei servizi.» sottolinea ancora Mirko De Carli, ponendo l’accento anche sulle difficoltà delle aziende, «Alle aziende del #MadeinItaly e #MadeinFamily il peso delle imposte risulta oltremodo gravoso ed impedisce la possibilità di sviluppo ed espansione, necessarie per generare offerta di lavoro nel territorio a favore di giovani e Famiglie.»
Affermano dal Circolo de Il Popolo della Famiglia di Padova «Vi sono poi una miriade di altre tasse e balzelli che portano la pressione fiscale italiana al 42% circa. Come abbiamo già detto, attendiamo con speranza dal Governo Giallo-Verde una reale politica di sostegno sociale ed economica verso le realtà della Famiglia e delle Imprese a conduzione familiare, che da troppo tempo attendono invano.»
«Non serve un Governo Social 2.0, ma un Governo che guardi ai problemi delle Persone: il tempo dei tweet è terminato! Aiutate le Famiglie.» conclude Mirko De Carli, Coordinatore Nord Italia del Popolo della Famiglia.